"Costumi soavi, dolci maniere". Galatei e manuali d'etichetta nel Ticino dell'Ottocento

Institute of Italian Studies

Date: 20 November 2018 / 18:00

Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami

Martedì 20 novembre alle 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano (Sala Tami), si terrà l'inaugurazione della mostra “Costumi soavi, dolci maniere”. Galatei e manuali d’etichetta nel Ticino dell’Ottocento, a cura di Annick Paternoster, Francesca Saltamacchia e Luca Saltini. La mostra è frutto della collaborazione tra la Biblioteca e l'Istituto di studi italiani dell'USI.  

 

Alla cerimonia interverranno: 

  • Annick Paternoster, curatrice, docente presso l'Istituto di studi italiani (ISI); 
  • Francesca Saltamacchia, curatrice, dottoranda presso l'Istituto di studi italiani (ISI);
  • Luca Saltini, curatore, collaboratore scientifico presso la Biblioteca cantonale di Lugano.  

Il direttore dell'ISI Stefano Prandi terrà un saluto. 

 

La mostra

La mostra “Costumi soavi, dolci maniere”. Galatei e manuali d’etichetta nel Ticino dell’Ottocento nasce da una collaborazione tra la Biblioteca cantonale di Lugano e l’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana, con il sostegno della Fondazione Pica Alfieri

Nell’ambito di una intesa consolidata, è sembrato interessante dare spazio a un tema ricco come quello dei galatei, che costituisce un importante filone di storia sociale e culturale. Così, nel contesto di un progetto di ricerca finanziato dal Fondo nazionale svizzero, la Biblioteca si è resa disponibile a ospitare una mostra che potesse contribuire a divulgare le conclusioni dello studio e, al contempo, valorizzare molti dei materiali raccolti dall’Istituto in relazione a questo tema.

Il lavoro condotto dai curatori ha permesso di realizzare un percorso dedicato alla storia del Galateo, che si concentra soprattutto sull’Ottocento e i primi anni del Novecento, uno snodo epocale in cui i valori della borghesia prendono il sopravvento su quelli dell’aristocrazia. Sono esposte le prime edizioni del Galateo, le sue edizioni successive e quelle di autori che ebbero particolare fortuna, come Melchiorre Gioia o Francesco Soave, ma anche quadri, stampe d’epoca, oggetti preziosi, manifesti provenienti dalla Biblioteca cantonale di Lugano e da diversi altri istituti e collezioni private che raccontano piacevolmente un’epoca.

Faculties

Events
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024
01
August
2024
01.
08.
2024
13
August
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Faculty of Communication, Culture and Society

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Faculty of Communication, Culture and Society
14
August
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Faculty of Communication, Culture and Society