Li Xiaodong_Lezioni di architettura

Academy of Architecture

Start date: 7 May 2015

End date: 8 May 2015

Conferenza pubblica

 

Lezioni di architettura

Una serie di cinque conferenze per raccontare al pubblico il lavoro di notevoli architetti provenienti da tre continenti e da ambiti culturali differenti: Basilea, Lugano, Ginevra, Concepción e Pechino. La rassegna conferma la vocazione internazionale e multiculturale dell'Accademia di architettura proponendo un dialogo aperto con esponenti di punta del dibattito architettonico contemporaneo.

 

 

Li Xiaodong

Li Xiaodong (Pechino, 1963) si è laureato presso la Tsinghua University a Pechino nel 1984 e ha conseguito il PhD presso la School of Architecture, Delft University of Technology in Olanda.. Si occupa di progetto a diverse scale dagli interni ai progetti urbani. È stato insignito di numerosi premi nazionali e internazionali in Cina, Germania, negli USA e in Olanda. Il suo progetto per la scuola-ponte nella provincia dello Fujian ha vinto nel 2009 l'ARemerging Architecture award, nel 2010 l'Aga Khan Award for Architecture e nel 2012 Li Xiaodong è stato premiato con l'Honorary Felloship dell'AIA (American Institute of Architects). La sua scuola elementare di Yuhu è stata premiata dall'UNESCO Jury Award for Innovation, dall'EDRA/Places annual design Awards (Environmental Design Research Association) negli USA,dall'AR+D Awards in UK ed è stato insignito dell'ARASIA Gold Medal di Singapore e del Business Week/Architectural Records China Awards Best Public Building.

Li Xiaodong è professore e ricercatore in progettazione architettonica presso la Facoltà di architettura della Tsinghua University a Pechino. Ha pubblicato articoli e libri in inglese e in cinese di teoria, cultura e storia sull'architettura e sulla città.

Il processo ideativo e l'approccio progettuale di Li Xiaodong si basa sulla convinzione che è responsabilità dell'architetto sforzarsi e lottare per migliorare l'ambiente di vita umano. Ogni progetto è perciò unico e dovrebbe aggiungere in maniera edificante carattere di spiritualità all'ambiente antropizzato e costruito. Per Xiaodong l'architettura dovrebbe riflettere ed esprimere in modo olistico un equilibrio generale tra suo programma, qualità estetiche, questioni di ordine tettonico e precisione nella definizione dei dettagli costruttivi. Contesto culturale e climatico riferiti al sito e alle sue risorse assumono un ruolo centrale nell'integrazione delle idee e dei concetti alla base dell'opera di Li Xiaodong tesa a catturare l'essenza spirituale dei luoghi.

 

Giovedì 07 maggio 2015, ore 19.30

 

 

Aula magna

 

Accademia di architettura
Palazzo Canavee
Via Canavee 5
CH-6850 Mendrisio

Faculties

Events
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024
01
August
2024
01.
08.
2024
13
August
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Faculty of Communication, Culture and Society

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Faculty of Communication, Culture and Society
14
August
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Faculty of Communication, Culture and Society