Comunicare in tempi di crisi: cause, dinamiche e gestione di una crisi aziendale
Executive Master in Business Administration
Data d'inizio: 4 Marzo 2022 / 09:00
Data di fine: 1 Aprile 2022 / 12:00
Online webinar
Corso online, 4 webinar in collaborazione con AITI Associazione Industrie Ticinesi
4-11-25 marzo e 1° aprile 2022 - dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Obiettivi
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze utili a comprendere la natura e il funzionamento delle crisi aziendali e a saperle gestire da un punto di vista comunicativo. Le quattro lezioni offrono una panoramica che parte dalla comprensione del fenomeno di crisi e arriva agli strumenti di pianificazione della comunicazione di crisi, passando per le aspettative mediatiche e le difficoltà organizzative in momenti di grande incertezza.
1. “Introduzione alla crisi e alle sue dinamiche” – Relatrice: Alessandra Zamparini
Una crisi è una situazione che determina una rottura con lo status quo e che compromette la capacità dell’organizzazione di operare normalmente e di raggiungere i suoi obiettivi. Inoltre, può intaccarne i valori, la sua ragione d’essere, la percezione di sé stessa e, nei casi estremi, può mettere in pericolo la sua sopravvivenza.
2. “Il ruolo dei media nelle crisi aziendali” – Relatore: Colin Porlezza
In situazioni di crisi aziendale, i media ricoprono un ruolo comunicativo particolarmente rilevante. Quest’importanza è data a) dal fatto che il numero e l’intensità dei casi di crisi e di scandalizzazione di aziende e di persone aumentano; e b) dal fatto che i media, grazie alla loro funzione di gatekeeping, possono determinare un particolare framing della crisi, per esempio attraverso la selezione di esperti che commentano l’accaduto. In questo contesto i media non agiscono semplicemente come mediatori di informazioni, ma come attori con una propria agenda, in grado di creare specifiche realtà sociali.
3. “Prendere decisioni in situazioni d’incertezza” – Relatrice: Jeanne Mengis
Fare scelte ‘giuste’ quando il contesto è ambiguo, fortemente dinamico o presenta delle situazioni urgenti e mai viste prima (chiamate anche degli ‘unknown unknowns’) il mantra è spesso quello di non farsi assalire dalle proprie emozioni, ma di affidarsi alla ratio confrontando costi e benefici e valutando i rischi. Il problema di un tale approccio, però, è che in queste situazioni di forte incertezza i dati sono spesso mancanti e non determinanti e le ripercussioni di un’azione possono essere multiple, spesso poco chiare.
4. “Gestire la comunicazione di crisi” – Relatore: Francesco Lurati
Una buona gestione della comunicazione di crisi mira innanzitutto ad arrivare pronti nel momento in cui, una crisi, dovesse scatenarsi. Prepararsi è quindi una condizione necessaria, anche se non sufficiente per una buona gestione delle crisi. La lezione affronta principalmente la preparazione dei piani di contingenza e dedica un breve spazio ad alcune riflessioni riguardanti le fasi di crisi e post-crisi.
Pubblico target
Proprietari d’azienda, Direttori Generali e Responsabili della Comunicazione.
Attestato di frequenza
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso online.
Iscrizioni
CHF 700.00 per aziende associate AITI/FIT/ATIO
CHF 1’400.00 per aziende non associate.
Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso: 10
Termine ultimo per l’iscrizione: venerdì 25 febbraio 2022