Comunicare in tempi di crisi: cause, dinamiche e gestione di una crisi aziendale

Executive Master in Business Administration

Start date: 4 March 2022 / 09:00

End date: 1 April 2022 / 12:00

Online webinar

Corso online, 4 webinar in collaborazione con AITI Associazione Industrie Ticinesi
4-11-25 marzo e
1° aprile 2022 - dalle ore 09.00 alle ore 12.00

 

Obiettivi

Il corso si propone di fornire una base di conoscenze utili a comprendere la natura e il funzionamento delle crisi aziendali e a saperle gestire da un punto di vista comunicativo. Le quattro lezioni offrono una panoramica che parte dalla comprensione del fenomeno di crisi e arriva agli strumenti di pianificazione della comunicazione di crisi, passando per le aspettative mediatiche e le difficoltà organizzative in momenti di grande incertezza.

1. “Introduzione alla crisi e alle sue dinamiche” – Relatrice: Alessandra Zamparini

Una crisi è una situazione che determina una rottura con lo status quo e che compromette la capacità dell’organizzazione di operare normalmente e di raggiungere i suoi obiettivi. Inoltre, può intaccarne i valori, la sua ragione d’essere, la percezione di sé stessa e, nei casi estremi, può mettere in pericolo la sua sopravvivenza.

2. “Il ruolo dei media nelle crisi aziendali” – Relatore: Colin Porlezza

In situazioni di crisi aziendale, i media ricoprono un ruolo comunicativo particolarmente rilevante. Quest’importanza è data a) dal fatto che il numero e l’intensità dei casi di crisi e di scandalizzazione di aziende e di persone aumentano; e b) dal fatto che i media, grazie alla loro funzione di gatekeeping, possono determinare un particolare framing della crisi, per esempio attraverso la selezione di esperti che commentano l’accaduto. In questo contesto i media non agiscono semplicemente come mediatori di informazioni, ma come attori con una propria agenda, in grado di creare specifiche realtà sociali.

3. “Prendere decisioni in situazioni d’incertezza” – Relatrice: Jeanne Mengis

Fare scelte ‘giuste’ quando il contesto è ambiguo, fortemente dinamico o presenta delle situazioni urgenti e mai viste prima (chiamate anche degli ‘unknown unknowns’) il mantra è spesso quello di non farsi assalire dalle proprie emozioni, ma di affidarsi alla ratio confrontando costi e benefici e valutando i rischi. Il problema di un tale approccio, però, è che in queste situazioni di forte incertezza i dati sono spesso mancanti e non determinanti e le ripercussioni di un’azione possono essere multiple, spesso poco chiare.

4. “Gestire la comunicazione di crisi” – Relatore: Francesco Lurati

Una buona gestione della comunicazione di crisi mira innanzitutto ad arrivare pronti nel momento in cui, una crisi, dovesse scatenarsi. Prepararsi è quindi una condizione necessaria, anche se non sufficiente per una buona gestione delle crisi. La lezione affronta principalmente la preparazione dei piani di contingenza e dedica un breve spazio ad alcune riflessioni riguardanti le fasi di crisi e post-crisi.

Pubblico target

Proprietari d’azienda, Direttori Generali e Responsabili della Comunicazione.

Attestato di frequenza

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso online.

Iscrizioni

CHF 700.00 per aziende associate AITI/FIT/ATIO
CHF 1’400.00 per aziende non associate.

Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso: 10

Termine ultimo per l’iscrizione: venerdì 25 febbraio 2022

LINK PER ISCRIVERSI

 

Sections

Events
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024
01
August
2024
01.
08.
2024
13
August
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Faculty of Communication, Culture and Society

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Faculty of Communication, Culture and Society