Torna "Imprenditrici si diventa", l'atelier di formazione all'imprenditorialità di Equi-Lab

a38cc214750780125fe93affd6aba643.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

5 Agosto 2024

Forte del successo della prima edizione di "Imprenditrici si diventa", Equi-Lab rilancia e raddoppia l’impegno a stimolare e valorizzare il talento imprenditoriale femminile nel Canton Ticino, aprendo nuovamente le porte del proprio atelier, ospitato nella sede dell’Università della Svizzera italiana (USI). Il prossimo 24 settembre suonerà nuovamente la campanella per altre venti neo imprenditrici e aspiranti imprenditrici desiderose di mettersi in gioco per coltivare i propri talenti e trasformare le idee in azioni.

Un viaggio esplorativo in 10 tappe
Lungo un percorso formativo articolato su dieci settimane (24 settembre – 10 dicembre) e in presenza, le partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nel processo imprenditoriale, approfondendone gli aspetti cruciali, le complessità che connotano le esperienze imprenditoriali e professionali femminili (la conciliazione vita e lavoro, i divari di genere e gli stereotipi) e il know-how, strategico e operativo, necessario a sviluppare e consolidare il proprio progetto imprenditoriale. L'approccio didattico, curato da Ajlin Dizdarevic, esperta con oltre 20 anni di esperienza, è pensato per essere interattivo, creativo e per favorire la condivisione di esperienze, con un focus particolare sull’esplorazione, la riflessione e l’empowerment. In aggiunta al trasferimento di conoscenze e strumenti, il progetto mira, infatti, a stimolare nelle partecipanti la fiducia necessaria per affrontare le molteplici sfide che l’avventura imprenditoriale può presentare.

A completamento del percorso formativo verrà inoltre esplorato l’ecosistema cantonale di supporto all’imprenditorialità. Le partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con la rete di servizi all’impresa che il territorio offre e potranno quindi decidere a chi rivolgersi per proseguire con lo sviluppo del proprio progetto. Un elemento questo particolarmente apprezzato dalle partecipanti della precedente edizione, molte delle quali hanno poi presentato con successo i propri progetti agli incubatori locali e avviato i passi necessari per accedere ai finanziamenti (alcune testimonianze sono disponibili al sito sotto indicato). Non da ultimo, vi sarà la possibilità di partecipare alla community attivata già dalla prima edizione del corso, per restare in contatto con le partecipanti, seguire i progressi comuni e individuali, continuare ad approfondire e restare informate sui temi legati all’imprenditoria, sempre in un’ottica di empowerment femminile.
 
Chi può partecipare e come candidarsi
L'atelier "Imprenditrici si diventa" è pensato per aspiranti imprenditrici, neo-imprenditrici, donne in cerca di ispirazione e conoscenza, coloro che hanno un'idea imprenditoriale, ma non sanno da dove iniziare, chi desidera rafforzare la rete e le proprie competenze. Per candidarsi è sufficiente inviare il proprio CV completo di lettera motivazionale a [email protected] entro il 30 agosto 2024. È indispensabile padroneggiare la lingua italiana e il pacchetto office (Excel, Word e Power Point). La conoscenza base dell’inglese permette di fruire pienamente di alcune letture consigliate durante il corso. Al fine di garantire un ambiente interattivo e coinvolgente, sono ammesse al massimo 20 partecipanti. La quota di partecipazione è pari a CHF 450.00. In casi particolari e su richiesta, saranno valutate fino ad un massimo di 3 borse di studio. Per ulteriori informazioni sull’atelier, recensioni e testimonianze: www.equi-lab.ch/formazione/imprenditrici-si-diventa
 
Per contatti, interviste e maggiori informazioni:
Vanessa Ghielmetti, condirettrice di Equi-Lab, 079 860 83 89, [email protected]
Associazione Equi-Lab: [email protected]

Rubriche