Premio pari opportunità 2024

47769e40e38b7185c9e7535d209edb1a.jpg
3b1e7651cd54d8eb11281ca58e108724.jpg
d9824785c743c431d0ba7320c7312711.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

10 Settembre 2024

Antonio Landi, assistente dottorando in Biomedicina, si aggiudica il Premio pari opportunità 2024 dell’USI per contributi scientifici su tematiche di parità e diversità. Il Premio pari opportunità - giunto alla sua 7ma edizione - è finalizzato a stimolare l’interesse e a promuovere l’impegno del corpo studentesco e del corpo intermedio dell’USI a confrontarsi con le tematiche della parità, della diversità e dell’inclusione, intese in tutte le possibili dimensioni. Una menzione speciale viene inoltre attribuita al Dr. Leandro Guedes Soares, dottorato in Informatica.

Nell’edizione 2024, sono state ricevute 8 candidature provenienti dalle Facoltà di Comunicazione, cultura e società, Informatica, Scienze biomediche, e Teologia.

La Delegazione per le pari opportunità dell’USI, presieduta dalla Prorettrice Prof. Sonja Hildebrand, ha assegnato il premio di CHF 2’000 ad Antonio Landi, assistente dottoranto entro la Facoltà di scienze biomediche, per l’articolo scientifico: “Abbreviated or Standard Dual Antiplatelet Therapy by Sex in Patients at High Bleeding Risk: A Prespecified Secondary Analysis of a Randomized Clinical Trial”, JAMA cardiology, 9(1), 35–44.

L’autore, attraverso il suo studio offre una tra le più ampie analisi attuali che indaga le differenze nelle caratteristiche cliniche e negli esiti tra pazienti di genere maschile e femminile ad alto rischio di sanguinamento sottoposti a rivascolarizzazione coronarica. Includendo 4579 pazienti di cui il 31% donne, lo studio si rivela come uno dei pochi con un'ampia presenza di donne nel campione giungendo a risultati specifici anche per il genere femminile. Tipicamente in medicina, infatti, il genere maschile è prevalentemente dominante negli studi determinando così standard che potrebbero non essere accuratamente applicati alle donne. Il lavoro è esempio brillante di come la ricerca accademica possa avere un impatto significativo e tangibile nella pratica clinica.

Leggi l'articolo

La Delegazione, ha inoltre deciso di attribuire una menzione speciale, di CHF 500 al Dr. Leandro Guedes Soares, dottorato in Informatica, per la sua tesi di dottorato “Accessibility by Design: Designing Inclusive Technologies with and for People with Intellectual Disabilities.”

La tesi è stata positivamente valutata per la grande competenza e profondità con cui il tema delle pari opportunità e delle tecnologie inclusive sono stati trattati. Il lavoro rappresenta un contributo significativo alla comprensione di come le tecnologie possano essere progettate e implementate per promuovere un accesso equo e inclusivo nei contesti di apprendimento.

Leggi la tesi

Facoltà

Rubriche