La Rettrice Luisa Lambertini inaugura l'anno accademico 2024-25

ff0b202d31486068d80f2ab9e84be95e.jpg
9b38a09b490bd9977de0f4616912f42d.jpg
12e87e0ee21e7ca73d964c9209f194ec.jpg
480631a0c7ad4fdaf703c52576a437b0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

12 Settembre 2024

L’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, tenutasi martedì 10 settembre 2024 nell’Aula magna del Campus Ovest a Lugano, si è svolta alla presenza di circa 260 partecipanti tra professori, ricercatori e membri del corpo amministrativo. La Rettrice Luisa Lambertini ha volto lo sguardo verso il futuro, presentando la pianificazione per il quadriennio 25-28. Tre Prorettori, il Segretario generale e il Direttore operativo hanno poi presentato brevemente i progetti attualmente in corso e quanto pianificato per il 2024-2025. 

Nel suo benvenuto a collaboratori, rappresentanti del corpo accademico e del corpo intermedio, la Rettrice dell’USI Luisa Lambertini ha ricordato come la nostra università sia moderna e dinamica, ma soprattutto pronta a sviluppare ulteriormente i suoi punti di forza. "La visione dell'USI è chiara: vogliamo continuare a crescere nelle aree di importanza strategica, puntando all'eccellenza nelle discipline che copriamo. È inoltre nostra intenzione consolidare la nostra posizione, per diventare un punto di forza a favore del territorio e del tessuto economico​". Un ruolo fondamentale, in quest'ottica, lo svolgeranno il perseguimento e il raggiungimento degli obiettivi inseriti nella Pianificazione 25-28, frutto di un lungo processo inclusivo bottom-up per individuare le opportunità presenti, poi adattate alle risorse disponibili.

La Rettrice, proseguendo nel suo intervento, ha dunque presentato gli obiettivi di sviluppo dell'USI, che concernono alcuni temi strategici e trasversali. In primo luogo la volontà di diventare un'università sempre più giovane, anche grazie a un ricambio generazionale favorito dal rinnovo del corpo professorale, da sfruttare attraverso l’assunzione di professori e professoresse assistenti e tenure-track. Un tema, questo, fortemente legato a un altro elemento cruciale della pianificazione: l'attenzione alla parità di genere, motivo per il quale è stato prefissato l'obiettivo che il 40-50% delle nuove proposte siano fatte a candidate di genere femminile. Fondamentale, inoltre, rimarrà l'impegno nell'ambito della sostenibilità, settore nel quale l'USI è da tempo attiva su più fronti, come ricordato dalla Rettrice. "L'USI ha un ruolo di leadership nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Inoltre ci impegnamo per diventare un campus sostenibile e promuovere attività di ricerca, didattiche e di terzo mandato in questo campo".

Il prossimo quadriennio sarà altresì contraddistinto dalla volontà di rendere i campus sempre più luoghi di vita e di incontro per la comunità, di incrementare la raccolta di fondi privati attraverso il fundraising e di rilanciare la formazione continua. L'intervento della Rettrice si è infine concluso con il rimando a due importanti ricorrenze legate al nuovo anno accademico, i vent'anni della Facoltà di scienze informatiche e i vent'anni de L'ideatorio, nonché ad alcune novità importanti, come l'attribuzione della prima Cattedra Daccò alla Professoressa Lonneke van der Plas​ e l'organizzazione delle Porte aperte all'USI, previste il 10 maggio 2025.

Oltre alla Rettrice Luisa Lambertini, nel corso della cerimonia di inizio anno accademico sono in seguito intervenuti, nell’ordine: Patrick Gagliardini (Prorettore per la ricerca), Luca Maria Gambardella (Prorettore per l’innovazione e le relazioni aziendali), Gabriele Balbi (Prorettore per la formazione e la vita universitaria), Giovanni Zavaritt (Segretario generale) e Marvin Blumer (Direttore operativo). Al termine della cerimonia è stato conferito il Premio per contributi scientifici su tematiche di pari opportunità e/o diversità.

Facoltà

Rubriche