Nicole De Monti - Testimonianza Mentoring Professionale BPW-USI 23-24
Servizio pari opportunità
24 Ottobre 2024
Nicole De Monti, laureata 2024 nel Master in Management and Informatics 2024, ha partecipato come mentee alla 5 edizione del Programma di Mentoring Professionale BPW-USI 23-24.
Qui la sua testimonianza:
Come hai deciso di partecipare al programma di mentoring e quali erano le tue aspettative iniziali prima di iniziare il programma?
Ho deciso di partecipare su consiglio di una compagna che aveva partecipato l'anno precedente. Non avevo ben chiaro cosa fosse il mentoring: dopo aver conosciuto il programma, le mie aspettative erano principalmente di avere una persona con cui poter condividere i dubbi legati al periodo di transizione dall'università al mondo del lavoro.
In che modo il programma di mentoring ha influenzato la tua carriera o il tuo percorso di studi?
Mi ha permesso da un lato di capire meglio come muovermi nel mondo del lavoro, avendo il punto di vista di una professionista con tantissima esperienza alle spalle. Inoltre, mi ha dato opportunità concrete di sviluppare conoscenze fondamentali per la stesura della mia tesi di master. Il percorso di mentoring può essere infatti adattato alle preferenze ed esigenze delle mentees, includendo strumenti pratici come tecniche di gestione del tempo e organizzazione, strategie per affrontare colloqui di lavoro, risorse e accesso a corsi specifici, a seconda delle necessità.
Ci sono stati cambiamenti nel tuo modo di pensare o affrontare le difficoltà grazie al mentoring?
Durante l'ultimo semestre, è normale provare una forte ansia di fronte all'idea di dover scrivere una tesi, studiare per gli esami e nel frattempo trovare un lavoro. La mia mentor è stata una fonte di ispirazione e supporto che mi ha fatto sentire meno sola in questo mondo, avendo qualcuno a cui chiedere. Mi ha anche dato la spinta per non accontentarmi di un'opportunità di lavoro qualsiasi, ma cercare qualcosa che mi piacesse e che trovassi stimolante.
Come descriveresti la tua relazione con il mentor?
La mia mentor è sempre stata molto "fan" del mio percorso e del mio atteggiamento, e questa positività mi ha dato un boost di fiducia. I nostri incontri sono stati spazi di condivisione e comunicazione, e so di poter ancora contare sul suo supporto in caso di bisogno, cosa fondamentale per me, dato che non ho accesso ad altre figure simili. Dietro alla creazione delle coppie mentor-mentee c'è uno sforzo mirato a trarre il meglio dal percorso di mentoring, quindi la nostra relazione è stata facilitata dal fatto che abbiamo diverse cose in comune.
Consiglieresti di partecipare al programma? Se sì, quali consigli daresti a chi sta per iniziare un percorso di mentoring?
Consiglierei assolutamente di partecipare, in quanto è un'occasione gratuita per assimilare conoscenze da donne esperte che si mettono in gioco a nostro beneficio. Prima o durante il primo incontro, consiglierei alle mentees di riflettere sulle cose che creano più ansia o insicurezza, o su cui vorrebbero concentrarsi, in modo da iniziare il percorso con degli obiettivi chiari. Partecipare a questo programma non solo arricchisce entrambe le parti, ma offre anche a noi studentesse la possibilità di costruire relazioni importanti per il futuro. Non abbiate paura di mettervi in gioco: il supporto che riceverete potrà fare la differenza nel vostro percorso.