7-8 marzo, l'USI Career Forum mette a tema le sfide dell'occupazione al femminile

Institutional Communication Service

28 February 2013

Si terrà i prossimi 7 e 8 marzo la sesta edizione dell’USI Career Forum, l’evento dedicato all'incontro tra le aziende, gli enti e le istituzioni con cui l'USI collabora e gli studenti e i laureati che si affacciano sul mondo del lavoro. Il workshop di apertura di questa edizione del Forum, che vedrà la partecipazione di oltre 50 realtà professionali a livello sia regionale che globale, sarà dedicato alle sfide dell’occupazione al femminile.

Il prossimo 7 marzo alle 17:00, nell’auditorio del campus di Lugano, si terrà la tavola rotonda d’apertura intitolata “Carriera al femminile: un’opportunità per le aziende", nel corso della quale si discuteranno i casi di successo, gli strumenti a disposizione delle imprese e le sfide ancora da affrontare nei diversi settori. Moderate da Alessandra Zumthor (giornalista del TG e referente per le pari opportunità della RSI) interverranno sul tema Pepita Vera Conforti (Presidente della Commissione consultiva del Cantone Ticino per le pari opportunità tra i sessi), Roberta Cocco (Direttore Corporate Social Responsibility e National Development di Microsoft Italia), Barbara Capobianco (Head of Project and Segment management Private Banking EEMEA, Credit Suisse) e Rossella Citterio (Direttore centrale Relazioni Esterne e Comunicazione di Mondadori). Nel corso del dibattito saranno anche presentati i risultati di uno studio condotto su invito del Servizio per le pari opportunità dell’USI da Ilaria Finzi (Istituto di Finanza dell’USI) rispetto ai differenziali salariali e alle probabilità di accesso al mercato, in un’ottica di genere.

L’USI Career Forum interpreta l’attenzione che l’USI – da sempre – ha voluto riservare al mondo dell’economia e del lavoro, favorendo la creazione di legami stretti tra ciò che viene insegnato in aula e le dinamiche del mondo professionale. Per il programma competo della manifestazione: www.usicareerforum.ch/en/programma.htm   

Quest’anno, per favorire l’interazione tra le aziende e i partecipanti, il profilo twitter dell’USI @USInews ha promosso l’hashtag #usicareer: qui studenti e laureati sono invitati a scambiarsi pareri e speranze rispetto alle aziende presenti al Forum e in generale rispetto al loro futuro nel mondo del lavoro. Chi parteciperà alla discussione potrà essere sorteggiato al termine del Forum e vincere l’opportunità di un pranzo di lavoro con il responsabile delle risorse umane di una delle aziende partecipanti.

RSI e Corriere del Ticino sono media partner della manifestazione.

Master Info Day

Anche quest'anno, il Forum si tiene in concomitanza con il Master Info Day, la giornata di orientamento alla scelta di un master post bachelor. Gli studenti che intendono proseguire il proprio percorso formativo avranno la possibilità di raccogliere informazioni sugli obiettivi, i contenuti e l'organizzazione di ciascuno dei 18 master offerti all'USI. Per l'elenco dettagliato degli incontri che avranno luogo venerdì 8 marzo sul campus di Lugano: http://www.masterinfoday.usi.ch. Anche per il Master Info Day è attivo un hashtag: #usiMID.

Events
13
August
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Faculty of Communication, Culture and Society

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Faculty of Communication, Culture and Society
14
August
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Faculty of Communication, Culture and Society
15
August
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Faculty of Communication, Culture and Society
16
August
2024
16.
08.
2024
21
August
2024
21.
08.
2024