Marco Angeloni, Marketing Istituzionale e Comunicazione, Anima

b7451577555e7d9a8e8565ef83cbd951.jpg

Alumni Service

17 June 2024

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Marco Angeloni, Marketing Istituzionale e Comunicazione in Anima SGR a Milano (I). USI Degree: Master in Economics and International Policies, 2020.

Come hai iniziato la tua carriera?

La mia carriera è cominciata con un'esperienza da stagista all'interno dell'ufficio clienti retail di ANIMA. Dopo essere stato confermato a tempo indeterminato, ho lavorato altresì nell'ufficio funduser e piattaforme, dove mi occupavo di reportistica periodica per gli investitori istituzionali. Ora lavoro nell’ufficio Marketing Istituzionale e Comunicazione.

Perché hai scelto di lavorare in Anima SGR?

Ho trovato l'offerta lavorativa vacante presso il sito carriere della mia università. Conoscevo l'azienda per i prodotti offerti, nonché dal prestigio della stessa in ambito finanziario, in quanto ANIMA è il più grande gruppo indipendente del risparmio gestito in Italia.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Nell’Ufficio Marketing Istituzionale e Comunicazione, con i miei colleghi mi occupo dei rapporti con i media, la gestione dei social network aziendali e la produzione di contenuti destinati alla comunicazione interna ed esterna.

In precedenza, nell’Ufficio Clienti, la mia attività principale consisteva nel supportare i clienti intermediati di ANIMA, ovverosia fornire riscontro alle domande e/o esigenze dei nostri sottoscrittori, in merito ai loro fondi comuni d'investimento o ai fondi pensioni.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Anima SGR?

  • competenza
  • ascolto
  • volontà di imparare
  • mettersi in gioco

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Dal mio punto di vista, il Master in Economia e Politiche Internazionali fornisce gli strumenti necessari al fine di comprendere le situazioni economica e geopolitica. Il percorso studi consente, cioè, di avere una buona conoscenza del mondo e le principali sfide che lo interessano nel presente e nel futuro..

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Come sopra menzionato, le conoscenze accademiche necessarie a comprendere la congiuntura economica e politica. Inoltre, il gioco di squadra e l'organizzazione del tempo a disposizione..

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Il mio personale suggerimento è non perdersi mai d'animo, sia nella ricerca del lavoro, sia nel caso in cui un'occupazione eventuale non sia quella sognata. Sapere sempre cogliere gli aspetti positivi dalle esperienze lavorative e cercare di "raddoppiare i propri talenti".

Events
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024
01
August
2024
01.
08.
2024
13
August
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Faculty of Communication, Culture and Society

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Faculty of Communication, Culture and Society