Arte che cura - Efficacia della Art therapy in medicina: la parola alle evidenze

Servizio comunicazione istituzionale

27 Agosto 2024

C'è un crescente interesse da parte delle scienze della salute per il contributo delle arti visive al miglioramento della salute e del benessere, come dimostrano iniziative quali il Global Arts and Health Program dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'incremento delle evidenze, tra cui le analisi sistematiche. Enzo Grossi fornirà una mappatura dei principali studi scientifici disponibili oggi su scala globale. Il filtro sarà quello degli studi randomizzati e delle metanalisi. Gianna Carla Riccitelli agendo come discussant metterà a fuoco i meccanismi neurobiologici e cerebrali con cui l’art therapy esercita azioni terapeutiche in diverse malattie neurologiche degenerative. La discussione sarà coordinata da Enzo Grossi.

Appuntamento lunedí 18 novembre alle 18.00 nell'Aula polivalente del Campus Est (Via La Santa, Lugano-Viganello).

Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)

Discussione con: Gianna Carla Riccitelli, Istituto di Neuroscienze Clinica, EOC; Facoltà di scienze biomediche USI (CH)

Enzo Grossi
Coordinatore del corso e membro dell’Advisory board di IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Negli ultimi 15 anni ha lavorato intensamente nel campo dell’arte, cultura e salute con numerose pubblicazioni scientifiche, seminari e corsi universitari. Dal 2012 è Direttore Scientifico della Fondazione “Villa Santa Maria” di Tavernerio (Como) e dell’omonimo Istituto che ospita bambini e adolescenti affetti da patologie neuropsichiatriche. Dal 2016 è Advisor Scientifico di Fondazione Bracco, Milano. Autore di oltre 500 pubblicazioni indicizzate su Google Scholar e di oltre 200 pubblicazioni indicizzate su PubMed.

Gianna Carla Riccitelli
Gianna Carla Riccitelli, Neuroscienziata, attualmente Responsabile della Local Research Unit dell’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana EOC e Docente presso la Facoltà di Scienze Biomediche dell’USI, è esperta dei meccanismi cerebrali responsabili dell’elaborazione dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali nell’uomo. Attualmente impegnata nello studio di protocolli di trattamento con tecniche avanzate di stimolazione cerebrale in pazienti farmaco resistenti.

Trovate qui il programma completo del corso

Facoltà

Rubriche

Eventi
14
Settembre
2024
14.
09.
2024
17
Settembre
2024
17.
09.
2024
19
Settembre
2024
19.
09.
2024

IMCA Research Seminar - Michelle Barnhart, University of Oregon

Facoltà di comunicazione, cultura e società