Arte che cura - L'arte negli ospedali: passato e presente

Servizio comunicazione istituzionale

27 Agosto 2024

In questo incontro Enzo Grossi mostrerà come l’arte nell’ambiente sanitario può essere una diversa modalità per aumentare la percezione di benessere nei pazienti e nelle persone che frequentano questi luoghi (personale sanitario, caregivers, servizi di supporto) per favorire benefici psico-fisici, migliorare il servizio sanitario, contribuire all’ampliamento dell’accesso culturale e favorire lo sviluppo di nuove politiche di welfare. La tematica sarà affrontata dal punto di vista medico-scientifico, focalizzandosi  sui migliori studi internazionali disponibili. Saranno Walter Angonese, architetto e direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio e Michael Grotzer, direttore medico del Kinderspital di Zurigo, in qualità di discussants, a presentare progetti artistici emblematici e salutogenici nelle strutture sanitarie. La discussione sarà coordinata da Luigi Di Corato.

Appuntamento lunedí 25 novembre alle 18.00 nell'Aula polivalente del Campus Est (Via La Santa, Lugano-Viganello).

Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)

Discussione con:
Walter Angonese, Direttore, decano e professore ordinario dell’Accademia di architettura USI (CH)
Michael Groetzer, Prof. Dr., Direttore Medico del Kinderspital di Zurigo; Professore Ordinario di Pediatria, Università di Zurigo (CH)

Enzo Grossi
Coordinatore del corso e membro dell’Advisory board di IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Negli ultimi 15 anni ha lavorato intensamente nel campo dell’arte, cultura e salute con numerose pubblicazioni scientifiche, seminari e corsi universitari. Dal 2012 è Direttore Scientifico della Fondazione “Villa Santa Maria” di Tavernerio (Como) e dell’omonimo Istituto che ospita bambini e adolescenti affetti da patologie neuropsichiatriche. Dal 2016 è Advisor Scientifico di Fondazione Bracco, Milano. Autore di oltre 500 pubblicazioni indicizzate su Google Scholar e di oltre 200 pubblicazioni indicizzate su PubMed.

Walter Angonese
Nato a Caldaro in Sudtirolo (1961), studia architettura presso IUAV di Venezia. Nel 1992 è co-fondatore di A5 architekten, nel 2002 fonda Angonese Walter Architekt con sede a Caldaro. Insegna come visiting professor in diverse università europee, dal 2007 presso l’Accademia di architettura dell’USI, di cui è direttore dal 2021. Nel 2011 viene nominato professore ordinario di progettazione. I suoi progetti sono pubblicati e riconosciuti a livello internazionale. Vive tra Caldaro e Mendrisio.

Michael Groetzer
Il Professor Grotzer è ordinario di pediatria presso l’Università di Zurigo. Dal 2018 è direttore medico del Kinderspital di Zurigo. Oltre alla specializzazione in pediatria, è specializzato anche in oncologia pediatrica. Ha operato per tre anni come ricercatore presso il Children’s Hospital di Philadelphia (USA) e le sue attività di ricerca gli sono valse numerosi riconoscimenti. Attualmente si sta occupando del trasferimento dell’ospedale pediatrico in un nuovo edificio (progettato da Herzog & de Meuron)

Trovate qui il programma completo del corso

Facoltà

Rubriche

Eventi
14
Settembre
2024
14.
09.
2024
17
Settembre
2024
17.
09.
2024
19
Settembre
2024
19.
09.
2024

IMCA Research Seminar - Michelle Barnhart, University of Oregon

Facoltà di comunicazione, cultura e società